Cerca e trova immobili

LUGANOPer una nuova cultura della salute: allenare lo spirito critico per decidere consapevolmente

19.10.07 - 09:44
Convegno all'albergo Pestalozzi di Lugano, sabato 20 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 17.30, aperto a tutti.
None
Per una nuova cultura della salute: allenare lo spirito critico per decidere consapevolmente
Convegno all'albergo Pestalozzi di Lugano, sabato 20 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 17.30, aperto a tutti.

LUGANO - Eccessivo consumo medico-farmacologico: che cosa sta dietro? Fino a che punto il 'paziente' è in grado di essere protagonista della propria salute? Una medicina al servizio della dignità umana e non del profitto: possibile? Sono queste le domande alle quali tenteranno di rispondere i relatori presenti domani all'albergo Pestalozzi di Lugano. E vogliono parlarne insieme a chiunque fosse interessato all'argomento.


Temi e relatori

Medicalizzazione della società e comunicazione sanitaria: Dr Gianfranco Domenighetti, economista e dottore in scienze sociali, specialista di politica sanitaria. Per oltre 35 anni a capo del servizio della salute pubblica del cantone Ticino.

Possibilità di autodeterminazione della persona anziana: Fabrizio Greco, direttore della Casa dei Ciechi, Lugano, responsabile del segretariato della società Ticinese per l’assistenza dei ciechi. Ha collaborato all’elaborazione dei nuovi programmi di formazione infermieristici.

Ridare voce al corpo: Dr Barbara Esposito, medico. Secondo lei, “la salute si conquista impegnandosi con delle semplici strategie da integrare nella vita quotidiana”.

Medicalizzazione della nascita e conseguenze: Willi Maurer, animatore in Lavoro emotivo e corporeo. Autore di pubblicazioni sul tema delle ripercussioni di un’imprinting (in) disturbato, cerca di sensibilizzare i futuri genitori su questo tema.

Nel senso della vita (la maternità e l’infanzia non sono una malattia): Clara Scropetta, mamma e farmacista. Offre consulenza e sostegno su temi legati alla maternità e alla prima infanzia (fertilità, parto indisturbato, nascita lotus, allattamento a termine, portare il bebé, ecc.).

Visione olistica della fisioterapia in una comunità di anziani: Luca Bordoli, fisioterapista, ricercatore nel campo della cura attraverso i suoni, educatore alla pace interiore. “Dobbiamo cambiare tanti schemi sulla malattia e sui ruoli professionali”.

Moderatrice: Daniela Luethi, giornalista. Ha curato per diversi anni le trasmissioni dei consumatori alla RSI su Rete Uno.


Organizzazione e informazioni: Nicole Sordat (091/609.10.89 oppure nicsordat@bluewin.ch)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE